La scrittura di una tesi di laurea richiede vari fattori, tra cui: impegno, ricerca e dedizione. Ma oltre a questi, possiamo scegliere di fare la differenza anche per l’ambiente facendo ricorso ad opzioni sostenibili per il processo di stampa e rilegatura. In questo articolo, noi di TesiPrint vi illustreremo le soluzioni che abbiamo pensato per realizzare una tesi personalizzata green ed ecologica, focalizzandoci su tre aspetti chiave: la scelta della carta, l’utilizzo di inchiostri ecologici e le opzioni di rilegatura rispettose dell’ambiente.
- 1. Scelta della Carta
Scegliere la carta per la propria tesi personalizzata è sempre difficile, ma se desiderate una tesi ecosostenibile e green, la carta riciclata è una delle prime scelte da considerare. Infatti, optando per carta riciclata al 100%, contribuirai alla salvaguardia del nostro pianeta. Ecco alcuni vantaggi:
- Risparmio di Risorse
Per una tesi di 100 pagine stampata con carta riciclata, risparmierai ben 3 kg di legno, 54 litri d’acqua e 9 kWh di energia. - Certificazioni Ambientali
La carta riciclata che proponiamo è di elevata qualità e certificata, ciò ci permette di garantirvi un ridotto impatto ambientale della vostra tesi personalizzata.
- 2. Inchiostri Ecologici
Anche in questo caso, per una scelta consapevole e rispettosa dell’ambiente, ricorrere ad inchiostri a bassa emissione di sostanze chimiche è necessario. Questo passo inoltre, migliora la qualità dell’aria negli ambienti interni e riduce l’impatto ambientale.
- 3. Opzioni di Rilegatura Ecologiche
Ultimo aspetto da analizzare per realizzare una tesi personalizzata ecologica e green è d’obbligo scegliere una rilegatura non inquinante. Come la rilegatura termica a caldo, un sistema ecosostenibile che utilizza solamente il calore per sciogliere la colla che tiene uniti i fogli della tesi.